Numero 219 - Novembre 2024

Dopo più di 18 anni di coordinamento nazionale, Rino Di Meglio lascia la guida della Gilda degli Insegnanti e della FGU (Federazione Gilda-UNAMS) ma rimane operativo come Segretario Generale della CGU (Confederazione Gilda-UNAMS) e soprattutto come Segretario nazionale del SAM-Gilda assieme a Rina De Lorenzo.

Numero 219 - Novembre 2024

Nelle intenzioni del Ministro Valditara la riforma del voto in condotta approdata alla nuova legge dovrebbe aumentare gli strumenti di autorevolezza dei docenti, il grado di responsabilità degli studenti e la chiarezza valutativa, soprattutto in riferimento alla comunicazione con le famiglie.

 Numero 219 - Novembre 2024

La Cassazione apre la strada alla discrezionalità dei Dirigenti

Fa molto discutere il contenuto della Sentenza della Corte di Cassazione n. 12991/2024 del 13 maggio 2024 che, ribaltando una certezza di diritto consolidata, rischia di affidare al Dirigente Scolastico discrezionalità rispetto alla valutazione dei motivi a supporto della richiesta di permesso retribuito per motivi personali e di famiglia da parte del lavoratore.

Numero 219 - Novembre 2024

Pollice verso della Gilda degli Insegnanti che lo scorso 26 settembre, al termine dell’incontro tra Ministero ed Organizzazioni sindacali, si è rifiutata di siglare l’accordo sul Contratto relativo al Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa relativo all’anno scolastico in corso.

Numero 219 - Novembre 2024

Con il mese di ottobre si stanno costituendo le ultime commissioni giudicatrici che ancora mancavano per la procedura concorsuale straordinaria riservata agli insegnanti di religione cattolica.

 Numero 219 - Novembre 2024

A partire dal 14 ottobre, quindi con un mese di ritardo rispetto alla tabella di marcia degli anni scorsi, è stata riattivata la piattaforma che consente l’accesso al borsellino elettronico previsto dalla carta del docente di € 500 per i docenti di ruolo e per l’a.s. 2024-25.

 Numero 219 - Novembre 2024

Il decreto salva infrazioni 2023 aveva esteso anche per i precari con contratto al 31 agosto il diritto a fruire dall’importo della carta del docente.

Già la discriminazione fra precari al 31.08 e al 30.06, quest’ultimi esclusi dal beneficio, aveva suscitato non poca indignazione ed alimentato numerosi contenziosi, peccato che l’anno scolastico si sia avviato con un ulteriore passo indietro, ovvero il mancato stanziamento utile rinnovo dell’estensione del borsellino anche per l’anno scolastico 2024/25.

 Numero 219 - Novembre 2024

Il 4 settembre scorso, si è tenuta a Roma la manifestazione a supporto dei docenti di sostegno, contro il precariato, per garantire stabilità professionale, equità e continuità didattica. 

Numero 219 - Novembre 2024

Indennizzo per abuso contratti a tempo determinato.

La stessa procedura di infrazione avviata dalla Comunità Europea nei confronti dello stato italiano (procedura d'infrazione n. 2014/4231), che aveva portato nel 2015 all’assunzione massiva di 150mila precari (Riforma Renzi) è stata riaperta di recente, a dimostrazione che non sono state attuate le normative necessarie a garantire un efficace programma di stabilizzazione dei docenti precari né adeguati indennizzi a fronte degli abusi nella reiterazione dei contratti a tempo determinato.