Numero 208, pag 1-2 - Febbraio 2020

Le dimissioni del ministro dell´Istruzione Fioramonti hanno confermato l’amara considerazione che purtroppo in Italia i Governi, di qualunque colore politico siano, non ritengono istruzione e ricerca leve strategiche per lo sviluppo e la crescita del Paese.

Numero 208, pag 2-5 - Febbraio 2020

Le dimissioni del ministro Fioramonti sono state un gesto dimostrativo e di protesta rispetto all’esiguità delle risorse stanziate nella legge di Bilancio. Si tratta dell’ennesimo gesto di sciatteria del governo rispetto alla valorizzazione della formazione culturale di un’istituzione portante di uno Stato: la scuola. Il fatto che ormai ci siamo assuefatti a tale atteggiamento non rende la realtà meno grave.

Numero 208, pag 3 - Febbraio 2020

Questa è la proposta programmatica che, in data 22 gennaio 2020, era stata presentata dalla Gilda degli Insegnanti

Gentilissima Ministra,

rinnovandoLe gli auguri di un proficuo lavoro, la FGU-Gilda degli Insegnanti intende con queste note sintetiche rappresentarLe le priorità che ha identificato per il prossimo anno in merito ai tanti problemi aperti nella gestione dell’ex MIUR e che abbisognano di provvedimenti urgenti da parte del Governo.

Numero 208, pag 3 - Febbraio 2020

 

Il comma 85 della legge 107/2015 prevede che il docente assente possa essere sostituito soltanto da un altro docente se appartenente ad un “ruolo di grado superiore”.

Numero 208, pag 3 - Febbraio 2020

Si tratta di un tema controverso quello che porta ad utilizzare permessi per motivi personali e ferie come un diritto sempre più variamente osteggiato dai dirigenti scolastici che pretendono di entrare nel merito delle motivazioni alla base della richiesta e usano la “concessione” come arma di ricatto sui docenti. Ogni tanto fortunatamente arriva qualche sentenza a far luce: negli ultimi tempi due: quella del Tribunale di Velletri e quella del Tribunale di Milano.

Numero 208, pag 4-5 - Febbraio 2020

La Legge 160 del 27.12.2019, ovvero la Legge di Bilancio per il 2020, ha abolito il bonus docenti come metodo premiale e questo rappresenta sicuramente una buona notizia, un ulteriore passo avanti nello smantellamento progressivo della Riforma Renzi “Buona Scuola”.

Numero 208, pag 6 - Febbraio 2020

Il tema delle denunce per presunti maltrattamenti ad opera di maestre è un problema di grande attualità che desta l’attenzione di un pubblico spesso ondivago tra posizioni di giustizialismo forcaiolo e garantismo, disposto a consumare i processi attraverso i media tra radio, tv e giornali prima ancora che nei tribunali.

Numero 208, pag 5 - Febbraio 2020

L’Associazione Art. 33 ha predisposto dei corsi on-line per la preparazione ai concorsi ordinari e straordinari. Informati presso le sedi provinciali per capire come accedere alla piattaforma

 

 

Numero 208, pag 6 - Febbraio 2020

 

Si avvertono i colleghi che il 15 marzo pv scade il termine per la presentazione delle domande di part-time.

Ricordiamo ai lettori che la scelta operata diventa vincolante per due anni scolastici.