Numero 208, pag 1-2 - Febbraio 2020

Le dimissioni del ministro dell´Istruzione Fioramonti hanno confermato l’amara considerazione che purtroppo in Italia i Governi, di qualunque colore politico siano, non ritengono istruzione e ricerca leve strategiche per lo sviluppo e la crescita del Paese.

Numero 208, pag 2-5 - Febbraio 2020

Le dimissioni del ministro Fioramonti sono state un gesto dimostrativo e di protesta rispetto all’esiguità delle risorse stanziate nella legge di Bilancio. Si tratta dell’ennesimo gesto di sciatteria del governo rispetto alla valorizzazione della formazione culturale di un’istituzione portante di uno Stato: la scuola. Il fatto che ormai ci siamo assuefatti a tale atteggiamento non rende la realtà meno grave.

Numero 208, pag 3 - Febbraio 2020

Questa è la proposta programmatica che, in data 22 gennaio 2020, era stata presentata dalla Gilda degli Insegnanti

Gentilissima Ministra,

rinnovandoLe gli auguri di un proficuo lavoro, la FGU-Gilda degli Insegnanti intende con queste note sintetiche rappresentarLe le priorità che ha identificato per il prossimo anno in merito ai tanti problemi aperti nella gestione dell’ex MIUR e che abbisognano di provvedimenti urgenti da parte del Governo.

Numero 208, pag 3 - Febbraio 2020

 

Il comma 85 della legge 107/2015 prevede che il docente assente possa essere sostituito soltanto da un altro docente se appartenente ad un “ruolo di grado superiore”.

Numero 208, pag 3 - Febbraio 2020

Si tratta di un tema controverso quello che porta ad utilizzare permessi per motivi personali e ferie come un diritto sempre più variamente osteggiato dai dirigenti scolastici che pretendono di entrare nel merito delle motivazioni alla base della richiesta e usano la “concessione” come arma di ricatto sui docenti. Ogni tanto fortunatamente arriva qualche sentenza a far luce: negli ultimi tempi due: quella del Tribunale di Velletri e quella del Tribunale di Milano.

Numero 208, pag 4-5 - Febbraio 2020

La Legge 160 del 27.12.2019, ovvero la Legge di Bilancio per il 2020, ha abolito il bonus docenti come metodo premiale e questo rappresenta sicuramente una buona notizia, un ulteriore passo avanti nello smantellamento progressivo della Riforma Renzi “Buona Scuola”.

Numero 208, pag 5 - Febbraio 2020

L’Associazione Art. 33 ha predisposto dei corsi on-line per la preparazione ai concorsi ordinari e straordinari. Informati presso le sedi provinciali per capire come accedere alla piattaforma

 

 

Numero 208, pag 6 - Febbraio 2020

Il tema delle denunce per presunti maltrattamenti ad opera di maestre è un problema di grande attualità che desta l’attenzione di un pubblico spesso ondivago tra posizioni di giustizialismo forcaiolo e garantismo, disposto a consumare i processi attraverso i media tra radio, tv e giornali prima ancora che nei tribunali.

Numero 208, pag 6 - Febbraio 2020

 

Si avvertono i colleghi che il 15 marzo pv scade il termine per la presentazione delle domande di part-time.

Ricordiamo ai lettori che la scelta operata diventa vincolante per due anni scolastici.

 

Numero 208, pag 6 - Febbraio 2020

“Legittimi i bandi di concorso riservati per i docenti abilitati o già inseriti nelle graduatorie con prove concorsuali caratterizzate da regole semplificate per contrastare il precariato e superare la carenza di personale “ così si è espresso il Consiglio di Stato con la sentenza n. 868/2020.

 

Numero 208, pag 7 - Febbraio 2020

In questo periodo abbiamo assistito alla rincorsa  dei patetici e fuorvianti open-day, la fiera delle vetrine dove le scuole mettono l’accento non tanto sulla qualità dell’insegnamento ma su altre tipologie più allettanti di attività ed intrattenimento.

Numero 208, pag 7 - Febbraio 2020

Come da sempre sostenuto dalla Gilda: “Stop alle sanzioni disciplinari per i docenti comminate dai DS. La sospensione disciplinare dei docenti non è di competenza dei DS ma spetta agli uffici preposti in ciascun ambito territoriale”. Con una circolare, il direttore dell’Ufficio scolastico della Toscana ha reso noto ai DS quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza del 20 novembre 2019 (Ordinanza n. 30226). Una vittoria importante perché riconosce il diritto dei docenti di venire giudicati da un organo terzo e indipendente che non può essere lo stesso DS nel doppio ruolo di inquirente e denunciante.

Numero 208, pag 7 - Febbraio 2020

I bandi per i concorsi straordinari e ordinari non saranno pubblicati prima della metà di marzo, i candidati avranno a disposizione un mese per presentare la domanda.