Numero 203, pag 1 - Maggio 2018

“Atto dovuto per tutelare categoria”

La firma "tecnica" da parte della FGU, accompagnata da una nota critica a verbale, è avvenuta nel pomeriggio del 19 aprile scorso.

Numero 203, pag 1-2 - Maggio 2018

Grazie ai nostri candidati e ai colleghi che hanno votato le liste FGU.

Rino Di Meglio si rivolge a tutti candidati alle elezioni per il rinnovo delle RSU delle liste GILDA-UNAMS.

Numero 203, pag 3 - Maggio 2018

 

Un’importante sentenza del Tribunale di Mantova, la n. 85 dell’8 maggio 2018, pone un limite alla competenza del dirigente scolastico in materia di sanzioni disciplinari

Numero 203, pag 3 - Maggio 2018

PARTE ECONOMICA (obbligatoriamente annuale)

A cura di Giuliana Bagliani

Numero 203, pag 4 - Maggio 2018

a cura di Rino Di Meglio

Chiedere al dirigente scolastico la tutela dell’incolumità fisica propria e degli studenti. È questa la strategia proposta dalla Gilda degli Insegnanti per difendere i docenti e le loro classi nei casi di violenze da parte degli alunni. Una possibile soluzione che intende rispondere non solo al fenomeno del bullismo, ma anche a quelle situazioni di estrema difficoltà in cui si trovano a operare gli insegnanti quando devono gestire i rapporti con ragazzi disabili e aggressivi.

Numero 203, pag 5 - Maggio 2018

Federazione Gilda-Unams per la prima volta nell’Assemblea dei soci del Fondo pensioni Espero.

Numero 203, pag 5 - Maggio 2018

 

E' successo ad un'insegnante trevigiana F.D. la quale, pochi giorni dopo essere stata collocata a riposo a domanda dal Ministero, ha ricevuto dall'INPS la comunicazione di mancanza di requisiti e il conseguente diniego alla corresponsione della pensione.

Numero 203, pag 6 - Maggio 2018

“Usate la lingua di genere”

L’argomento era talmente importante e urgente per le nostre scuole che ha richiesto la pubblicazione di un vademecum di 30 pagine, in un’elegante edizione, per dettare le linee-guida che le Amministrazioni dovranno seguire e così superare la discriminazione linguistica di genere, tra femminile e maschile.

Numero 203, pag 6 - Maggio 2018

 

Finalmente qualcosa di concreto

Lo stesso strumento che è stato fin troppo criminalmente usato per registrare e divulgare atti di bullismo può ora trasformarsi in uno strumento utile per inviare segnalazioni alle sale operative della Questura.

Numero 203, pag 6-7 - Maggio 2018

A 67 anni il MIUR le vieta di insegnare e la Corte d’Appello di Venezia la riammette

Numero 203, pag 7 - Maggio 2018

Aumenta la preoccupazione per chi si trova con questo titolo abilitante che, pur rilasciato dal Ministero, a volte è stato considerato in un modo e a volte in un altro: non utile per entrare nelle Graduatorie ad Esaurimento, utile per partecipare al concorso pubblico e per essere inclusi nella II fascia delle Graduatorie d’Istituto.