Numero 202, pag 1-7 - Febbraio 2018

Stiamo assistendo ad un impressionante e sconcertante aumento di casi di violenze ed aggressioni sia fisiche che verbali attuate da parte dei genitori nei confronti dei docenti. Di fronte al dilagare apparentemente inarrestabile del fenomeno, viene spontaneo interrogarsi sulle responsabilità di tali accadimenti e un ruolo importante è rivestito dalle politiche sbagliate nei confronti della scuola, dell’istruzione e dell’educazione in generale attuate dai vari governi di turno.

Numero 202, pag 1-3 - Febbraio 2018

Dopo una lunga estenuante trattativa notturna, alle 7.45 del 9 febbraio 2018, i confederali hanno siglato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Cgil, Cisl e Uil hanno firmato determinando quindi la maggioranza utile al licenziamento dell’ipotesi di contratto che ora attende il varo della Corte dei Conti. La Gilda degli Insegnanti non ha firmato, perché considera troppo misere le risorse stanziate che non consentono di colmare la forbice stipendiale tra il personale della scuola, penalizzato, e il resto del pubblico impiego, tuttavia si riserva di valutare la propria posizione dopo aver sondato il parere degli iscritti.

Numero 202, pag 3 - Febbraio 2018

Ricordiamo ai nostri iscritti che il prossimo 15 marzo scadrà il termine per la presentazione delle domande di part-time.

Chi fosse interessato a presentare la richiesta dovrà rivolgersi alla segreteria della propria scuola.

Numero 202, pag 4 - Febbraio 2018

Il 17, 18 e 19 aprile 2018, in tutte le scuole si voterà per l'elezione delle RSU. Mi raccomando ricordati di andare a votare perchè il tuo voto servirà per scegliere la persona che ti rappresenterà nella contrattazione integrativa d’Istituto ma darà anche rappresentatività al tuo sindacato, quindi ne aumenterà il potere ai tavoli contrattuali.

 Numero 202, pag 4 - Febbraio 2018

Entro il 31 dicembre 2018 è opportuno procedere ad un confronto tra i servizi prestati e quelli presenti nell'estratto dei contributi INPS, per verificare che vi sia corrispondenza fra gli stessi e che siano stati correttamente registrati nella banca dati dell'INPS. I contributi che dovranno essere controllati sono quelli che vanno dall'inizio della carriera lavorativa fino alla data del 31 dicembre 2013.

Numero 202, pag 4 - Febbraio 2018

Una docente di un liceo di Barletta, nell´aprile del 2015 ha subito la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio per il mancato utilizzo del registro elettronico. In realtà la docente utilizzava quello cartaceo perché la scuola era sprovvista di qualsiasi supporto informatico. Sostanzialmente si voleva imporre l´uso del registro elettronico, ma gli insegnanti dovevano provvedere a portare da casa il p.c. personale o annotare tutto a scuola sul cartaceo per poi ritrascrivere tutto a casa (cosa per giunta non legittima, visto che il registro è atto pubblico e va compilato al momento).

Numero 202, pag 6 - Febbraio 2018

Nel corso dell’incontro tra Amministrazione e OO.SS., è stata presentata una bozza di Ordinanza Ministeriale per la mobilità 2018/19 che ricalca quella dello scorso anno (del resto il CCNI è rimasto tale e quale).

Numero 202, pag 5-6 - Febbraio 2018

La sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato N. 11 del 20.12.2017, che esclude i diplomati magistrali dalle Graduatorie ad Esaurimento nelle quali erano stati inseriti a seguito dei ricorsi accolti in via cautelare dal TAR del Lazio, rappresenta una tegola caduta sulla testa a più di 45mila docenti a livello nazionale che rischiano di diventare gli esodati della scuola. Si sta creando una vera e propria emergenza sociale.

Numero 202, pag 6 - Febbraio 2018

Gent.mo PdC Matteo Renzi,

non ci può essere Buona Scuola se gli insegnanti non sono in salute. Da anni cerco, attraverso le pubblicazioni su La Medicina del Lavoro (N°5/2004 e N°3/2009 etc), di fare presente la questione. Francia e UK hanno raccolto i dati e si sono accorte che quella dei docenti è la categoria a più alto rischio suicidario. In Francia l’insegnante ha uno psichiatra di riferimento.