Numero 197, pag 1-2 - Dicembre 2016

Il nostro Contratto Collettivo nazionale di lavoro, scaduto il 31 dicembre 2009, si compone di una parte normativa (contenente tutti i diritti e doveri che competono al personale della scuola) e di una parte economica: le retribuzioni stipendiali ed accessorie. Naturalmente un rinnovo contrattuale prevede una revisione di entrambi gli aspetti.

Numero 197, pag 1-2 - Dicembre 2016

La questione trasparenza solleva un problema molto delicato che può condizionare le dinamiche di potere all’interno della Pubblica amministrazione e della scuola in particolare.

La possibilità di attribuire denaro pubblico in modo discrezionale, da parte del dirigente, rischia infatti di creare situazioni che, con l’andare del tempo, possono favorire fenomeni di corruzione e favoritismi.

Numero 197, pag 2 - Dicembre 2016

"I dirigenti scolastici rispettino il principio di trasparenza amministrativa e pubblichino nei siti delle scuole le somme e i destinatari del bonus di merito".

 A chiederlo è la Gilda degli Insegnanti appellandosi al decreto legislativo sulla trasparenza del 17 maggio 2016.

Numero 197, pag 3 - Dicembre 2016

“E’ tutto pronto, avanti si parte!”

Ma c’è ancora un sacco rimasto in disparte,

un sacco davvero pesante

con dentro il carbone per ogni insegnante.

Numero 197, pag 3 - Dicembre 2016

É destinata a far molto discutere la sentenza pubblicata dalla Corte di Cassazione in data 7 novembre 2016.

La Suprema Corte infatti, mentre riconosce il diritto dei lavoratori a tempo determinato ad avere delle progressioni di carriera per gradoni al pari dei docenti di ruolo, confermando quindi le loro richieste di risarcimento per gli arretrati stipendiali, ne disconosce il diritto alla stabilizzazione

Numero 197, pag 3 - Dicembre 2016

Una bella notizia riguarda le insegnanti che, ottenuto il passaggio di ruolo dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, potranno vedersi riconosciuti per intero, ai fini della ricostruzione di carriera, gli anni svolti nel grado inferiore dell’istruzione, mentre prima erano valutati come servizio “pre-ruolo” con relativa penalizzazione: primi quattro anni per intero e il resto per i 2/3.

Numero 197, pag 4 - Dicembre 2016

Anche le maestre sono donne?

In una sola settimana hanno chiesto aiuto al sindacato ben sette insegnanti, alcune di scuola dell’infanzia e altre della primaria.

 

Numero 197, pag 5 - Dicembre 2016

In alcune scuole i dirigenti scolastici tendono a disporre degli insegnanti baipassando le prerogative degli organi collegiali nell’assegnazione delle funzioni agli stessi. Riportiamo di seguito una serie di riferimenti normativi e tecnici che possono essere utilizzati per contrastare la deriva autoritaristica nella designazione delle Funzioni strumentali.

Numero 197, pag 5 - Dicembre 2016

Chi non impara dagli errori del passato è destinato a ripeterli.

Crea una certa febbrile attesa la conclusione della trattativa sulla mobilità per l’anno scolastico 2017-18, ma purtroppo siamo ben lontani dal traguardo.

I primi incontri al ministero infatti si sono conclusi con una fumata nera, l’amministrazione si è presentata più volte impreparata, priva di alcun testo scritto su cui discutere e senza aver prodotto risposte ai quesiti presentati dalle OOSS.

Numero 197, pag 6 - Dicembre 2016

“Care maestre della scuola primaria, noi genitori abbiamo prenotato il teatro del paese per il giorno XY, dalle ore X alle oreY, per la recita di fine anno.” E le maestre non avevano ancora deciso se, quando e dove…

“Care maestre della scuola dell’infanzia, noi genitori abbiamo predisposto un modulo su cui scrivere tutto ciò che fate nella giornata, perché lo fate e quello che succede.” E le maestre avevano pensato che il loro datore di lavoro a cui rispondere fosse un altro…

Numero 197, pag 6 - Dicembre 2016

Fino a che il figlio non abbia compiuto il terzo anno di età, è riconosciuta la possibilità ai genitori di fruire alternativamente (in nessun caso è ammessa la fruizione contemporanea dell’assenza per lo stesso figlio) e complessivamente di 30 giorni retribuiti di assenza per ciascun anno di età del figlio (art. 12, comma 5 del CCNL vigente).

Numero 197, pag 7 - Dicembre 2016

Anche per quest’anno è stato stanziato il bonus di 500€ per le spese di aggiornamento, e anche per quest’anno il Ministero non è riuscito a fornirci materialmente una card con cui effettuare le spese ma, con 3 mesi di ritardo ha attivato una procedura a dir poco cervellotica: il “borsellino elettronico” per consentirci di spendere l’importo attribuito. Una strategia per farci desistere dallo spendere il bonus?

Numero 197, pag 7 - Dicembre 2016

Come precedentemente annunciato, in data 28 ottobre 2016, presso l’Aula Magna della scuola primaria Dardi di Trieste si è svolto il Congresso nazionale del SAM-Gilda per il rinnovo degli organismi statutari nazionali.

Riconfermato all’unanimità il SEGRETARIO NAZIONALE: Rino Di Meglio.