Numero 193, pag 1 - Dicembre 2015

Assunzioni FASE C -  Entro il mese di novembre si è conclusa in tutta Italia la 4^ ed ultima fase del Piano Straordinario di Assunzioni previsto dalla Riforma, quello per la costituzione dell'Organico Potenziato. Potremmo definirlo, senza esagerare: Piano Straordinariamente Caotico!!!

Numero 193, pag 1 - Dicembre 2015

RICORSO - Iniziativa legale della Federazione Gilda UNAMS contro il blocco del rinnovo contrattuale, per il recupero dello scatto di anzianità 2013 e in difesa del diritto sindacale alla contrattazione.

Numero 193, pag 2 - Dicembre 2015

Molto frequentemente, di fronte alla programmazione di un viaggio di istruzione, o visita guidata di una classe in cui vi sia la presenza di un alunno diversamente abile, si pone il quesito se l'insegnante di sostegno sia obbligato o meno ad essere presente come accompagnatore.

Numero 193, pag 2-3 - Dicembre 2015

No a smartphone, sì a tablet e corsi di formazione organizzati nelle scuole. 

A metà novembre, il MIUR ha pubblicato una serie di FAQ riguardanti il bonus da 500 euro per l´autoformazione.

Numero 193, pag 4 - Dicembre 2015

La Gilda degli Insegnanti prosegue la battaglia contro la riforma dell'istruzione e rilancia il referendum abrogativo delle parti della legge 107 ritenute più deleterie per il mondo della scuola.

Numero 193, pag 4 - Dicembre 2015

Balletti di responsabilità

Sono giunte dai nostri iscritti numerose segnalazioni di ritardi nell'erogazione delle spettanze stipendiali, alcune ad oggi non ancora evase dopo 3 mesi dall'inizio delle lezioni.

Numero 193, pag 5 - Dicembre 2015

a cura dell'Avvocato Innocenzo D'Angelo e Michela Gallina

Ci giungono, da un numero sempre più consistente di scuole, segnalazioni di richieste da parte di dirigenti scolastici che pretendono, talvolta anche con veri e propri ordini di servizio, la disponibilità dei docenti ad effettuare prestazioni paramediche.

Numero 193, pag 5 - Dicembre 2015

- Il “PRIMO SOCCORSO” è quell’insieme di manovre che si applicano senza l’ausilio di attrezzature particolari e che consentono di preservare la vita o migliorare le condizioni generali della persona che ha subito un evento dannoso o un malore. Gli interventi di “PRIMO SOCCORSO” possono essere eseguiti da chiunque si trovi a soccorrere un soggetto infortunato o colto da malore.

Numero 193, pag 6 - Dicembre 2015

Chi è competente?

I medici e gli infermieri professionali o generici, ferma restando la competenza del medico per la prescrizione.

Numero 193, pag 6 - Dicembre 2015

 

Grava sugli insegnanti la pressione psicologica e morale  verso un loro utilizzo per la somministrazione di farmaci e cure (a loro rischio personale, in assenza di specifica competenza sanitaria). Perchè l'insegnante deve porsi scrupoli di coscienza quando le figure preposte sono le asl ed eventualmente i Comuni i quali devono predisporre un piano di interventi tale da garantire ai ragazzi affetti da patologie la possibilità di frequentare la scuola?

Numero 193, pag 7 - Dicembre 2015

Il problema è nato dal fatto che, in alcuni Istituti, si considera l’intervallo, pur breve, come una sospensione dell’insegnamento oltre che delle lezioni, tanto da costituire per i docenti un’individuale monte-ore annuale da restituire agli alunni (la cosiddetta minutaglia).

Numero 193, pag 7 - Dicembre 2015

La sentenza della Cassazione, la n. 21400 del 21.10,2015, ha inferto un ennesimo duro e gravissimo colpo alla nostra categoria, di cui non sentivamo assolutamente la necessità.

Numero 193, pag 7 - Dicembre 2015

Un bambino che dorme è la cosa più bella,

per guardarlo si è fermata persino una stella.