Numero 192, pag 1-2 - Novembre 2015

In data 19 ottobre, i docenti di ruolo sono stati "omaggiati" di un versamento di 500 euro su conto corrente che potranno utilizzare per spese professionali  quali:

- acquisto di libri, testi (anche digitali), riviste;

Numero 192, pag 1-2 - Novembre 2015

Si ostinano a chiamarla "La Buona Scuola", una pessima riforma che in altri tempi, meno vulnerabili ed esposti al potere del marketing e della comunicazione, si sarebbe semplicemente chiamata: "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti", seguita magari dal nome del Ministro di turno che ci avrebbe messo, e con almeno un po' di imbarazzo, la faccia. 

Numero 192, pag 3 - Novembre 2015

Non smettete mai di protestare; non mettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. 

Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. 

Numero 192, pag 3 - Novembre 2015

Le conquiste raggiunte attraverso la lotta sindacale non devono farci distogliere l'attenzione da quegli aspetti rimasti nella 107 che risultano a dir poco esecrabili, vere e proprie ferite alla dignità professionale, indegne di un paese civile.

Numero 192, pag 3 - Novembre 2015

Ti ricordiamo che è stata pubblicata una versione rinnovata e digitale del giornale: SAMnotizie.

Rinnoviamo l’invito alla revoca dell'abbonamento cartaceo e all’adesione alla versione digitale. Puoi esprimere l'adesione all'edizione on-line indicando le tue credenziali (nome, cognome e indirizzo) nella sezione "rivista digitale" ed inviando il messaggio on-line.

Aiutaci a ridurre i costi di stampa e distribuzione che sono sempre più elevati.

 

Numero 192, pag 3 - Novembre 2015

Altre forme di lotta sono già in corso e a carico di tutte le Organizzazioni Sindacali unitariamente. Queste iniziative sono rivolte ad ostacolare con ricorso alla Corte Costituzionale:

 Numero 192, pag 4 - Novembre 2015

Sono un iscritto al vostro sindacato da … da un bel po’ di anni e ho vissuto, prima da supplente e poi da docente di ruolo, tutte le innovazione nel campo della scuola dai Decreti Delegati in poi.

Da quest’anno sto vivendo la “buona scuola” di Renzi e vorrei comunicare a qualcuno le mie “impressioni di settembre” in merito a tale cambiamento, viste dal mio plesso piccolino.

  Numero 192, pag 5 - Novembre 2015

SCARICA E LEGGI 

 

 

Numero 192, pag 6-7 - Novembre 2015

La Legge di Stabilità n. 190 (cioè la Finanziaria) del 2014, all’art. 1 commi 332 e 333 ha deliberato ….. di non far funzionare le scuole italiane, a partire dal 1° settembre 2015.

“ARTICOLO 332 - A decorrere dal 1° settembre 2015, i dirigenti scolastici non possono conferire supplenze brevi  (omissis) a: a) assistenti amministrativi … (omissis)…b) assistenti tecnici … (omissis)…c)  collaboratori scolastici per i primi sette giorni di assenza.