Numero 189, pag 1 - Marzo 2015

 Scuola in piazza.

 Proclamato lo stato di agitazione del personale della scuola da mercoledì 11 marzo 2015.

Numero 189, pag 1 - Marzo 2015

Grazie a tutti i nostri elettori

 I primi dati parziali confermano l´affermazione della Gilda-Unams, con un incremento dei voti che si attesta intorno al 20% . Ringraziamo tutti gli elettori per il consenso che hanno accordato alle nostre liste nella scuole  in cui eravamo presenti.

Numero 189, pag 1-2 - Marzo 2015

Con l'approvazione del decreto sulla Buona Scuola, il Governo si stava preparando e minacciava di intervenire su materie di natura strettamente contrattuale come lo stato giuridico degli insegnanti, la carriera e le retribuzioni. L'approvazione al Consiglio dei Ministri era prevista per martedì 3 marzo scorso.

Numero 189, pag 2 - Marzo 2015

"La retromarcia di Renzi sugli scatti di anzianità dimostra che le battaglie giuste, combattute con tenacia e serietà, possono essere vinte. Si tratta di un importante risultato ottenuto dagli insegnanti italiani".

A dichiararlo è Rino Di Meglio, Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commentando a caldo l´approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge sulla Buona Scuola.

Numero 189, pag 3 - Marzo 2015

Il disegno di legge sfornato dal Consiglio dei Ministri e illustrato da Renzi con sintetiche slides e 10 punti essenziali, è ben diverso dal progetto “Buona scuola” di settembre. Ripensamenti e proroghe nelle decisioni rivelano difficoltà di applicazione dell’iniziale progetto, criticato da più parti.

I punti oscuri e preoccupanti della novità riguardano aspetti del lavoro dei docenti non marginali e che stravolgono le regole fin qua seguite; si cerca di rimediare ai problemi esistenti ma con l’impressione che …el tacon xe pezo del buso (la toppa è peggiore del buco).

 Numero 189, pag 3 - Marzo 2015

 Aderisci anche tu alla rivista digitale!

 È stata pubblicata una nuova versione rinnovata e digitale del giornale: SAMnotizie.

Visita www.samnotizie.it

Numero 189, pag 5 - Marzo 2015

Le classi troppo numerose  ed in particolare una classe formata con 4 alunni disabili in situazione di gravità violano i diritti costituzionali, specie per i disabili, è quanto afferma la sentenza 10.09.2014 n° 2250 del TAR Sicilia-Palermo, sez. III. 

Numero 189, pag 4-5 - Marzo 2015

Intervista a Vittorio Lodolo D'Oria

Da quando è nata, la Gilda degli Insegnanti ha manifestato una particolare attenzione e sensibilità per la salute psicofisica dei docenti. Nel corso degli anni, si è fatta promotrice di vari convegni ed iniziative finalizzate a sensibilizzare la categoria al rischio di sviluppo di malattie professionali e di diffusione delle stesse.

Numero 189, pag 6 - Marzo 2015

Il personale della scuola (docente curriculare, di sostegno o personale ATA), impegnato in servizio di sorveglianza durante la refezione scolastica, ha diritto alla gratuità del pasto. Alcuni Comuni invece, interpretando restrittivamente la norma (legge 135/2012 articolo 7, comma 41), erogano il pasto gratuito ritagliandolo sul numero delle classi, ignorando che talora vi è anche l’insegnante di sostegno o il personale ATA impegnato nello stesso servizio.