Numero 189, pag 1 - Marzo 2015

 Scuola in piazza.

 Proclamato lo stato di agitazione del personale della scuola da mercoledì 11 marzo 2015.

Numero 189, pag 1 - Marzo 2015

Grazie a tutti i nostri elettori

 I primi dati parziali confermano l´affermazione della Gilda-Unams, con un incremento dei voti che si attesta intorno al 20% . Ringraziamo tutti gli elettori per il consenso che hanno accordato alle nostre liste nella scuole  in cui eravamo presenti.

Numero 189, pag 1-2 - Marzo 2015

Con l'approvazione del decreto sulla Buona Scuola, il Governo si stava preparando e minacciava di intervenire su materie di natura strettamente contrattuale come lo stato giuridico degli insegnanti, la carriera e le retribuzioni. L'approvazione al Consiglio dei Ministri era prevista per martedì 3 marzo scorso.

Numero 189, pag 2 - Marzo 2015

"La retromarcia di Renzi sugli scatti di anzianità dimostra che le battaglie giuste, combattute con tenacia e serietà, possono essere vinte. Si tratta di un importante risultato ottenuto dagli insegnanti italiani".

A dichiararlo è Rino Di Meglio, Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commentando a caldo l´approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge sulla Buona Scuola.

Numero 189, pag 3 - Marzo 2015

Il disegno di legge sfornato dal Consiglio dei Ministri e illustrato da Renzi con sintetiche slides e 10 punti essenziali, è ben diverso dal progetto “Buona scuola” di settembre. Ripensamenti e proroghe nelle decisioni rivelano difficoltà di applicazione dell’iniziale progetto, criticato da più parti.

I punti oscuri e preoccupanti della novità riguardano aspetti del lavoro dei docenti non marginali e che stravolgono le regole fin qua seguite; si cerca di rimediare ai problemi esistenti ma con l’impressione che …el tacon xe pezo del buso (la toppa è peggiore del buco).

 Numero 189, pag 3 - Marzo 2015

 Aderisci anche tu alla rivista digitale!

 È stata pubblicata una nuova versione rinnovata e digitale del giornale: SAMnotizie.

Visita www.samnotizie.it

Numero 189, pag 4-5 - Marzo 2015

Intervista a Vittorio Lodolo D'Oria

Da quando è nata, la Gilda degli Insegnanti ha manifestato una particolare attenzione e sensibilità per la salute psicofisica dei docenti. Nel corso degli anni, si è fatta promotrice di vari convegni ed iniziative finalizzate a sensibilizzare la categoria al rischio di sviluppo di malattie professionali e di diffusione delle stesse.

Numero 189, pag 5 - Marzo 2015

Le classi troppo numerose  ed in particolare una classe formata con 4 alunni disabili in situazione di gravità violano i diritti costituzionali, specie per i disabili, è quanto afferma la sentenza 10.09.2014 n° 2250 del TAR Sicilia-Palermo, sez. III. 

Numero 189, pag 6 - Marzo 2015

Il personale della scuola (docente curriculare, di sostegno o personale ATA), impegnato in servizio di sorveglianza durante la refezione scolastica, ha diritto alla gratuità del pasto. Alcuni Comuni invece, interpretando restrittivamente la norma (legge 135/2012 articolo 7, comma 41), erogano il pasto gratuito ritagliandolo sul numero delle classi, ignorando che talora vi è anche l’insegnante di sostegno o il personale ATA impegnato nello stesso servizio.

Numero 189, pag 6 - Marzo 2015

Sempre più frequentemente, gli insegnanti sono investiti da richieste che non rientrerebbero nella loro sfera di competenza, alcune di queste, in particolare, implicano anche conseguenze dal punto di vista della responsabilità civile. A tal proposito può essere utile leggere la scheda sottostante, gentilmente elaborata dal maestro Salvatore Pizzo. 

Numero 189, pag 7 - Marzo 2015

Le varie Finanziarie susseguitesi negli ultimi anni hanno bloccato la progressione degli scatti di carriera degli Insegnanti. Un insegnante di ruolo, prima di avere un aumento legato all'anzianità di servizio, e quindi all'esperienza professionale, deve aspettare di norma 6 o 7 anni, un intervallo già lungo e penalizzante.

Numero 189, pag 7 - Marzo 2015

La Gilda degli Insegnanti di Treviso ha istruito un ricorso in difesa di una docente di lingua inglese, da molti anni accompagnatrice degli studenti negli scambi culturali con un Istituto americano, ingiustamente e pretestuosamente sanzionata da un dirigente scolastico che, anziché apprezzarne l'impegno nello svolgere attività, è andato a caccia di cavilli con l'intento persecutorio di punirla.