Gentile Redazione,

ho bisogno per favore di un chiarimento: la convocazione da parte del DS ai docenti dello staff (Funzioni Strumentali, referenti di plesso, ecc.) è regolamentata per quanto riguarda il preavviso? Su un materiale online Gilda leggo che i 5 giorni di preavviso sono una "prassi consolidata", altre fonti dichiarano che possono scendere a due se la riunione ha carattere d'urgenza. Chiedo: è solo prassi o possiamo far valere qualche diritto reale? Non trovo nulla nel contratto.

La mia nuova DS pare sia partita male in questo senso, almeno con lo staff allargato (di cui faccio parte) e ha già dato dei preavvisi molto brevi.

Prima di protestare vorrei avere le idee chiare, grazie per un aiuto.

Monica S.

 

Cara Monica,

effettivamente non c'è nulla a riguardo nel contratto nazionale,  perchè l'accettazione della nomina non è obbligatoria ed in qualsiasi momento puoi rassegnare le dimissioni. Nel caso invece tu sia intenzionata ad accettarla, ne conseguono poi riunioni organizzative. In linea generale, è nella contrattazione d'istituto che puoi trovare delle indicazioni riguardanti la regolamentazione dei preavvisi. Nel caso non ci fosse, è opportuno chiedere alla RSU che provveda ad inserire qualche paletto. Ad ogni modo farei notare che 2 giorni di preavviso per una riunione, non avente carattere d'urgenza, sono davvero pochi, tanto più che tali incontri dovrebbero essere già pianificati nel piano annuale delle attività ed approvati dal collegio dei docenti a settembre.