Sono un’insegnante precaria di scuola primaria, in seconda fascia di Istituto; attualmente ho un contratto fino al termine delle lezioni (10 giungo 2015). La data presunta del parto è il 7 ottobre 2015, pertanto entrerò in maternità obbligatoria il 7 agosto 2015.

A chi spetterà riconoscermi l'INDENNITÁ DI MATERNITÁ considerato che dalla fine del mio contratto e l'inizio della maternità obbligatoria non saranno trascorsi più di 60 giorni? Quale procedura devo seguire devo presentare domanda? A chi?

In attesa di una gentilissima risposta, porgo cordiali saluti.

Silvia P.

 

Ciao Silvia,

intanto è fuori discussione che tu abbia diritto all'indennità di maternità fuori nomina (retribuzione all'80%), visto che tra la sospensione del contratto e la maternità obbligatoria non intercorrono più di 60 giorni. Quando  accetterai un nuovo contratto, non sarà più indennità ma avrai diritto ad una vera retribuzione al 100% che sarà considerata anche ai fini della carriera.

La domanda  va prodotta all'ultima scuola di servizio (di solito le segreteria hanno già dei moduli prestampati da compilare) che inserirà i dati al Sidi e la Ragioneria (ex D.P.T.). provvederà alla liquidazione.