Numero 219 - Novembre 2024
A partire dal 14 ottobre, quindi con un mese di ritardo rispetto alla tabella di marcia degli anni scorsi, è stata riattivata la piattaforma che consente l’accesso al borsellino elettronico previsto dalla carta del docente di € 500 per i docenti di ruolo e per l’a.s. 2024-25.
Sfatata dunque la notizia che fosse decurtata a 420 € come le prime indiscrezioni di corridoio avevano lasciato intendere. Il primo sospiro di sollievo ha un retrogusto amaro però a causa del mancato riconoscimento del beneficio per supplenti annuali che ne avevano fruito per l’a.s. 2023/24.
Si ricorda che l’utilizzo della carta del docente è previsto per i docenti con contratto a tempo indeterminato sia in part time che full time, per i precari aventi una sentenza favorevole definitiva, per i docenti di religione cattolica, per chi è in anno prova, per gli inidonei per motivi di salute, per chi è in posizione di comando, distacco, fuori ruolo e anche per coloro che insegnano nelle scuole all’estero. Al momento risultano esclusi i docenti con contratto a tempo determinato anche se il Ministro Valditara si è impegnato formalmente per trovare una soluzione e i docenti assunti in ruolo da GPS.
M.G.