Numero 219 - Novembre 2024

Il decreto salva infrazioni 2023 aveva esteso anche per i precari con contratto al 31 agosto il diritto a fruire dall’importo della carta del docente.

Già la discriminazione fra precari al 31.08 e al 30.06, quest’ultimi esclusi dal beneficio, aveva suscitato non poca indignazione ed alimentato numerosi contenziosi, peccato che l’anno scolastico si sia avviato con un ulteriore passo indietro, ovvero il mancato stanziamento utile rinnovo dell’estensione del borsellino anche per l’anno scolastico 2024/25.

 

Su insistente sollecitazione della Gilda degli Insegnanti, il Ministro Valditara ha chiesto al ministro dell’economia Giorgetti, i fondi per l’estensione del beneficio mancato, che tra l’altro si fondava sull’ordinanza del 18 maggio 2022 della Corte di giustizia dell’Unione europea, Sezione VI. L’auspicio è che diventi una misura definitiva e che tutti i docenti con contratto a tempo determinato possano beneficiare dei 500 euro. Al momento non conosciamo ancora quale sarà l’esito della nostra richiesta che, se disattesa, continuerà ad alimentare i già numerosi ricorsi di risarcimento che rischiano di costare allo Stato più dell’estensione del beneficio.

M. G