Buongiorno,

sono un’iscritta Gilda, insegnante di scuola primaria. 

Mia madre è disabile grave, con 104 art. 3 co 3, io usufruisco dei permessi giornalieri per assisterla; vorrei prendere i permessi anche in frazione oraria ma la segreteria della mia scuola mi dice che per i docenti non è possibile. È così? Dalle informazioni che ho reperito non c'è riferimento a questo, ma loro sostegno che "il programma" non accetta questa opzione. Potreste darmi maggiori delucidazioni?

Grazie.

Cordiali saluti

Valentina M.

 

Gentile Valentina,

la segreteria della tua scuola ti ha dato un’informazione esatta, infatti i permessi orari possono essere fruiti solo da chi ha la 104 per sé non per chi assiste un familiare disabile.

 

104 e invalidità

Cari colleghi,

sono un vostro iscritto, docente di scuola primaria, A seguito di un incidente occorsomi la scorsa estate, mi è stata riconosciuta un’invalidità civile del 46% e l’art. 3 comma 1 della Legge 104. Vorrei sapere se questi requisiti mi danno diritto a permessi o esenzioni.

Giancarlo G.

 

Caro Giancarlo,

no, per poter fruire di permessi o precedenze necessiti dell’art. 3 co 3 della Legge 104 che connota la gravità della disabilità e un’invalidità civile almeno del 75%