Numero 217 - Ottobre 2023

Sulla base delle disposizione del CCNL, entro il 15 settembre deve avere inizio la contrattazione integrativa di istituto e concludersi entro il 30 novembre. Questi termini sono ordinatori e nella maggior parte dei casi non vengono rispettati.

 

Le relazioni sindacali a livello della singola istituzione scolastica si svolgono tra il Dirigente Scolastico, le RSU (e/o TAS) e le organizzazioni sindacali firmatarie del CNNL.

Esse si basano sui seguenti obiettivi:
- Costruire relazioni improntate alla partecipazione attiva e consapevole, alla correttezza e trasparenza dei comportamenti, al dialogo costruttivo, alla prevenzione e risoluzione dei conflitti;

  • contemperare il miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti, con l’esigenza di incrementare l’efficacia e l’efficienza dei servizi prestati;
  • migliorare la qualità delle decisioni assunte;
  • sostenere la crescita professionale e l’aggiornamento del personale, nonché i processi di innovazione organizzativa.

Gli strumenti sono: l’informazione, il confronto e la contrattazione integrativa.

L’informazione  è il presupposto per il corretto esercizio delle relazioni sindacali e dei relativi strumenti trasmissione di dati ed elementi conoscitivi, da parte del dirigente scolastico alle OOSS. A livello di istituzione scolastica il DS è tenuto a fornire la proposta di formazione delle classi e degli organici e i criteri di attuazione dei progetti nazionali ed europei.

Il confronto è la modalità attraverso la quale si instaura un dialogo approfondito  al fine di consentire ai soggetti sindacali di esprimere valutazioni esaustive e di partecipare alla definizione delle misure che si intendono adottare su materie quali l’articolazione dell’orario di lavoro del personale docente, educativo ed ATA, nonché i criteri per l’individuazione del medesimo personale da utilizzare nelle attività retribuite con il Fondo d’Istituto; i criteri riguardanti le assegnazioni alle sedi di servizio all’interno dell’istituzione scolastica del personale docente, educativo ed ATA; i criteri per la fruizione dei permessi per l’aggiornamento; la promozione della legalità, della qualità del lavoro e del benessere organizzativo e individuazione delle misure di prevenzione dello stress lavoro-correlato e di fenomeni di burn-out.

La contrattazione riguarda esclusivamente le materie stabilite nel CCNL; gli incontri di norma si svolgono al di fuori dell'orario di lavoro oppure utilizzando le ore di permesso per le RSU; le riunioni sono valide a condizione che siano stati convocati tutti gli aventi diritto (RSU e rappresentanti delle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2016-2018).

Se la trattativa va in porto Entro 10 giorni dalla firma, il Dirigente invia il testo al Collegio dei revisori i quali hanno 15 giorni di tempo per effettuare solo il controllo sulla compatibilità dei costi.

Trascorsi 15 giorni senza osservazioni, il contratto diventa definitivo ed entra immediatamente in vigore.

Cesario Oliva