Numero 215, pag 7 - Settembre 2022

I lavoratori fragili sono soggetti affetti da patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, in presenza delle quali ricorre la condizione di fragilità, dichiarata con certificazione rilasciata dagli organi medico-legali attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione, da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita. Vi sono inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità.

 

Durante l’emergenza sanitaria da Covid19, il legislatore ha messo in atto procedure atte alla tutela di questa tipologia di lavoratori. Il Decreto Aiuti Bis inizialmente non aveva introdotto alcuna proroga in merito alle tutele previste per il personale fragile esposto al rischio-contagio; il dipendente della scuola doveva rientrare in servizio a settembre o assentarsi con certificazione di malattia; calcolando i giorni da poter utilizzare in base alla tipologia di contratto (determinato o indeterminato), con ovvi limiti e soprattutto con gravi preoccupazioni in quanto i lavoratori potevano vedersi costretti a scegliere per la conservazione del posto anche senza stipendio, per avere la propria salute tutelata. Il lavoratore fragile doveva pertanto rientrare in servizio assumendosi tutti i rischi per la salute, non essendoci stata neppure l’equiparazione della malattia al ricovero ospedaliero. Questa totale assenza di decisioni in proposito, ci aveva lasciati basiti sia come lavoratori che come cittadini.

Fortunatamente c’è stato un ripensamento ministeriale che ha prorogato, dal 30 giugno al 31 dicembre 2022, le disposizioni secondo cui i lavoratori fragili possono svolgere di norma la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso ladibizione a diversa mansione, ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto. La prestazione lavorativa in lavoro agile potrà essere svolta anche attraverso strumenti informatici nella disponibilità del dipendente, qualora non siano forniti dal datore di lavoro.

Autilia Massa