Buongiorno,

sono un’insegnante di ruolo della primaria vostra iscritta, ho bisogno di un giorno di permesso per recarmi ad un matrimonio di un mio amico. Come posso fare? E il Dirigente Scolastico può rifiutarsi e negarmi il permesso?

Eleonora O.

 

Cara Eleonora,

Il dipendente con contratto a tempo indeterminato, secondo l’art. 15 comma 2, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all'art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.

La richiesta di permesso familiare/personale non è soggetta al potere discrezionale del Dirigente scolastico

I motivi, per i quali si chiedono i tre giorni, non sono soggetti alla valutazione del dirigente scolastico, così come stabilito da diverse sentenze.

Anche i docenti a tempo determinato hanno diritto, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso, con la differenza che non sono retribuiti.

Pertanto, è possibile richiedere il giorno di permesso per festeggiare il suo amico e il Dirigente Scolastico non può rifiutarsi.

E.O.