Numero 214, pag 3 - Giugno 2022

L’anno scolastico è quasi ormai al termine e i docenti neo immessi in ruolo sono alle prese con gli ultimi adempimenti per concludere l’anno di formazione e di prova.

È necessario, in primo luogo, che il docente abbia svolto almeno centottanta giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche.

 

In applicazione del D.M. n. 850 del 27/10/2015, è confermata la durata complessiva del percorso formativo in 50 ore di impegno, distribuite in attività formative in presenza basate su una didattica di tipo laboratoriale, in osservazione in classe, il peer to peer, e nella rielaborazione professionale, che si avvale degli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale” e del patto per lo sviluppo formativo, secondo i modelli che sono forniti da INDIRE su supporto digitale on line.

Nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche e la conclusione dell’anno scolastico, il Comitato di Valutazione, nella sua componente ridotta, è convocato dal Dirigente scolastico per procedere all’espressione del parere, obbligatorio ma non vincolante per il D.S.

I candidati presenti nella Prima Fascia delle GPS, cui è conferito l’incarico a tempo determinato ai fini dell’articolo 59, comma 4, del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106), svolto il percorso annuale di formazione iniziale e prova, sostengono una prova disciplinare. Quest’ultima consiste in un colloquio di idoneità volto a verificare le competenze culturali e disciplinari, in relazione ai programmi di cui agli Allegati A rispettivamente del D.M. 9 aprile 2019, n. 327 per la scuola dell’infanzia e primaria e del D.M. 20 aprile 2020, n. 201 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

A tal fine, gli USR redigono il calendario dei colloqui da concludersi entro il mese di luglio 2022 e l’elenco delle sedi e l’orario di svolgimento della prova è comunicato dagli stessi almeno dieci giorni prima della data di svolgimento con avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

In caso di positiva valutazione del percorso annuale di formazione e prova e di giudizio positivo della prova disciplinare, il docente è assunto a tempo indeterminato, a decorrere dal 1° settembre 2021, o, se successiva, dalla data di inizio del servizio, e confermato in ruolo nella medesima istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio a tempo determinato. La negativa valutazione del percorso di formazione e prova comporta la reiterazione dell’anno di prova. Il giudizio negativo relativo alla prova disciplinare comporta la decadenza dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto e il servizio prestato viene valutato quale incarico a tempo determinato.

Maria Orsola Pommella