Gentili colleghi,

sono un’insegnante di ruolo nella scuola primaria, quest’anno ho presentato la domanda di trasferimento per altra regione ma non sono riuscita ad ottenerlo.

Vorrei sapere quali altre possibilità potrei giocarmi avendo la necessità di avvicinarmi ai miei genitori anziani che ultimamente non stanno molto bene.

Vi ringrazio

Rosa A.

Gentile Rosa,

hai la possibilità di chiedere l’assegnazione provvisoria per avvicinamento ai genitori. L’assegnazione, se ottenuta ti consentirebbe di mantenere la titolarità nella scuola attuale ma contestualmente di lavorare per un anno laddove hai chiesto di essere assegnata, quindi il prossimo dovresti di nuovo presentare la domanda di trasferimento ed eventualmente ancora quella di assegnazione. Se non dovessi ottenere l’assegnazione, è ancora possibile per te iscriverti alle GPS della provincia in cui vorresti trasferirti e, in base all’art. 36 del CCNL, accettare una supplenza congelando l’attuale posto di ruolo.  La nomina può essere accettata entro il 31.12 e per l’intero anno scolastico. Naturalmente questo comporterebbe il passaggio allo status di precaria per tutta la durata dell’incarico con riduzione dei diritti e lo stipendio sarà quello corrispondente al livello iniziale. Ai fini della progressione di carriera l’anno viene considerato come pre-ruolo.