Sono RSU nella vostra O.S., quest’anno a settembre, la dirigente si è limitata a presentare in Collegio dei Docenti il Piano Annuale delle Attività senza acquisirne una delibera formale da parte del collegio. Le conseguenze di questo si sono poi manifestate attraverso spostamenti di date delle riunioni e modifiche del calendario decise unilateralmente. Quando, in sede di contrattazione RSU, ho fatto notare che, a mio avviso tale procedura fosse illegittima, la DS ha invocato i principi delle disposizioni del D.lvo  165/2001 che, suo avviso le conferiscono il potere di decidere unilateralmente.

Ora, a me non risulta, anche perché con il dirigente precedente le cose sono sempre andate diversamente.

Chiedo conforto rispetto alla mia posizione e riferimenti normativi per arginare questa deriva autoritaria poco rispettosa delle prerogative degli Organi Collegiali.

Grazie se vorrete aiutarmi.

Sonia F.

 

Cara Sonia,

hai perfettamente ragione nel pretendere la delibera, in quanto il Piano Annuale delle Attività deve essere approvato dal Collegio Docenti così come previsto nel CCNL 2006-09 all’art. 28 co 4 e come successivamente chiarito dal parere dell’Avvocatura dello Stato di Venezia del 6.03.2013.

A fronte di questa premessa, il PAA non deliberato risulta illegittimo e si tratta sia di una violazione contrattuale grave sia di una mancato rispetto del principio di gestione democratica e trasparente a cui si ispira la pubblica amministrazione. Se non viene sanata la situazione, consiglio di sporgere denuncia o segnalazione alla prefettura anche per non creare dei precedenti.