Salve,

sono una vostra iscritta di lunga data, ho appreso dalla mia DS che il prossimo anno il piccolo plesso in cui insegno verrà chiuso, quindi vorrei sapere se per esprimere una preferenza per uno degli altri plessi dell’istituto comprensivo devo presentare la domanda di trasferimento e se poi il prossimo anno finirò in fondo alla graduatoria d’Istituto con il rischio di diventare perdente posto anche a livello di Istituto comprensivo.

In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio.

Luisa P.

 

Cara Luisa,

la domanda di trasferimento si presenta solo nel caso in cui ci si voglia spostare verso un altro Istituto comprensivo, o nel caso si risulti perdenti posto all’interno dell’istituto. Mi sembra di aver capito che invece tu voglia rimanere nella stessa istituzione scolastica, quindi è sufficiente produrre una domanda di trasferimento interna (di solito si presenta nel mese di maggio). Non esiste una modulistica specifica per tale richiesta che puoi produrre in carta semplice indirizzandola alla tua DS.

Non essendo un trasferimento territoriale non perdi i tuoi punti di continuità, quindi il prossimo anno conserverai il punteggio che ti spetta senza penalizzazioni anche perché il tuo è uno spostamento obbligato e non volontario.