Numero 202, pag 4 - Febbraio 2018

Il 17, 18 e 19 aprile 2018, in tutte le scuole si voterà per l'elezione delle RSU. Mi raccomando ricordati di andare a votare perchè il tuo voto servirà per scegliere la persona che ti rappresenterà nella contrattazione integrativa d’Istituto ma darà anche rappresentatività al tuo sindacato, quindi ne aumenterà il potere ai tavoli contrattuali.

 

La Federazione Gilda-UNAMS è impegnata su una serie di principi che la contraddistinguono rispetto alle altre organizzazioni sindacali.

Secondo il nostro Sindacato, il docente è un intellettuale a cui lo Stato ha affidato il mandato istituzionale di trasmettere cultura e la Gilda degli Insegnanti è l'unica Associazione a battersi per ottenere l'area di contrattazione separata della docenza. E' l'unica Associazione che non ha conflitti di interesse perchè non iscrive i dirigenti scolastici.

Candidarsi nelle liste GILDA-UNAMS e votarle significa promuovere la tenuta civile e culturale del nostro paese oltre che contribuire a migliorare la vita del singolo istituto perché i nostri iscritti vogliono:

-regole chiare e trasparenti di fruizione di permessi e ferie.

-garanzie di trasparenza e legalità sulla distribuzione del FIS e sulla liquidazione del bonus merito.

- equità di trattamento fra insegnanti nella gestione quotidiana (organizzazione oraria, sorveglianza ecc.)

Chi si candida vuol essere protagonista e non delegare sempre ad altri il compito di rappresentarlo.

Quando andremo a votare nel segreto dell’urna saremo tranquilli perché i dirigenti scolastici non vedranno i docenti “contrastivi”.