Gentili colleghi del sindacato,

sono un’insegnante della primaria in possesso di solo diploma e di specializzazione su sostegno acquisita con il corso del 2013. Vorrei sapere se adesso sono vincolata ad insegnare su posto di sostegno? Se sì per quanto tempo? Grazie per una risposta.

Michela R.

 

Cara Michela,

coloro che hanno acquisito la specializzazione per l'insegnamento su posti di sostegno con i corsi riservati al personale in esubero indetti nel 2013 non sono vincolati a tale insegnamento, per quanto i suddetti corsi siano stati indetti gratuitamente dall'amministrazione. Diversamente, coloro che hanno acquisito la specializzazione con i corsi indetti nel 2005 con il DM 21 ancora oggi sono vincolati all'insegnamento su sostegno per almeno un quinquennio.

Premesso quanto sopra, è opportuno precisare che, in presenza di un posto curriculare, tali docenti hanno la facoltà di richiederlo per trasferimento, purché non optino per la titolarità sul sostegno che li vincolerebbe per un quinquennio prima di poter tornare all'insegnamento curriculare.