Spett.le sindacato,

mia madre è invalida al 100% e ha la 104 con riconoscimento di handicap grave in base all' art. 3, comma 3, L.104 del '92.
So di aver diritto a tre giorni al mese di astensione dal lavoro, ma le giornate intere non mi aiutano nella gestione del problema. Avrei bisogno di poter fruire di permessi orari che mi consentirebbero anche una maggiore continuità didattica con gli alunni. La dirigente ma mi ha risposto che non è possibile. Mi confermate?

Paola F.

Cara Paola,

purtroppo per te ha ragione la tua dirigente. Solo chi fruisce della 104 per sé: la persona disabile in situazione di handicap grave (art. 3 comma 3 legge 104/92), può fruire dei permessi in ore.

Ciò è previsto dalla stessa legge 104/92 che all’art. 33/co 6 dispone che la persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità può usufruire alternativamente dei permessi di cui ai commi 2 e 3, ovvero di due ore di permesso giornaliero retribuito o di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa.

Tale possibilità non è invece prevista quando i permessi sono utilizzati per l’assistenza a familiari in stato di handicap grave, per cui sono fruibili solo i 3 giorni mensili.