Salve,
sono una vostra iscritta e volevo chiedere delle informazioni sulla mia maternità. Io sono insegnante precaria di scuola primaria e lo scorso anno ho avuto il contratto fino al 30 giugno. L'11 maggio e fino  è nato mio figlio e fino all'11 agosto compreso  sono stata in astensione
obbligatoria.
Quando sarò chiamata per l'incarico relativo all'a.s. 2014-15, potrò fruire dell'astensione immediatamente e senza preavviso di 15 giorni?  Avrò l'obbligo di fare un giorno effettivo di lavoro?  Potrò interrompere la maternità in corrispondenza dei ponti o durante le vacanze natalizie senza rientrare effettivamente a lavoro?
Alice B.

Cara Alice,
per fruire del congedo parentale il personale assunto a tempo determinato deve necessariamente essere sotto contratto con la scuola al momento della richiesta del congedo, quindi devi prendere servizio effettivo e chiedere il congedo con 15 giorni di preavviso. Non è possibile interrompere un periodo di congedo parentale già richiesto nel caso in cui durante tale periodo vi siano giorni di sospensione delle attività  didattiche. E’ possibile però chiedere  il congedo parentale  facendo attenzione ad escludere eventuali sospensioni, ma rispettando il preavviso dei 15 giorni.