Home     In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio      

     

 

 

 

Home-page

In primo piano

Rubriche

  • Autodifesa

  • normativa

  • Eventi

  • Dibattiti

  • Quesitario

  • Precari

  • Le migliori

  • Bestiario

R.S.U.

Archivio di SAM-notizie

Links

Comunica con noi

Redazione

Segreteria Nazionale

 

 

Inglese e …non solo.

 

Nella scuola elementare dall' 85 in poi, e per la verità già con il tempo pieno sperimentale, noi maestri abbiamo cercato, in modo autonomo e spontaneo di specializzarci in un ambito disciplinare, ad esempio: logico matematico (la matematica, le scienze,  e l'ed. motoria) umanistico (italiano, immagine) e antropologico (storia geografia studi sociali).

Tanta fatica per specializzarci un po’, per entrare meglio e in modo più approfondito non tanto dentro una disciplina, quanto dentro alla metodologia più adatta per l'apprendimento della stessa.

Oggi ho la sensazione che si stia facendo un passo indietro molto grande e la dimostrazione è la proposta di far diventare tutti i maestri insegnanti di lingua straniera. In piena sintonia con la proposta del tutor a 18 ore nelle prime 3 classi della primaria: un solo insegnante tornerebbe così ad insegnare tutti gli ambiti.

 Quest'anno sono partiti i corsi di formazione per il sostegno alla riforma, che molti colleghi seguono perchè comprensivi del pacchetto formazione tutor, corsi di formazione area informatica, ora anche quelli per l'inglese...

Con il problema della spesa di ogni corso che è sempre a carico dell'insegnante.

Almeno fino a pochi anni fa riuscivamo a prendere  qualche lira dal fondo d'istituto per l'aggiornamento. Oggi neppure questo, anzi, grazie ai corsi Indire, paghiamo anche salate bollette telefoniche.

Tutto questo per ora non accade negli altri ordini di scuola, dove, a parte la situazione di colleghi "sfortunati" appartenenti a classi di concorso in esubero" costretti a riconvertisi,nessuno è sottoposto allo stress dell'aggiornamento forzato!

Tenete presente che, oltre alle 80 ore di organi collegiali, i maestri continuano a programmare settimanalmente per 66 ore complessive annuali.

Conto velocemente:

  • 66 ore programmazione settimanale

  • 20 ore in presenza corso indire area generale/ tutor +...ore online

  • 20 ore in presenza corso indire area informatica +...ore online

  • 50/100 ore in presenza corso inglese +...ore online

Totale   156/206 ore annuali riservate ai maestri, schiera eletta!

Non basta dire ai colleghi che nulla è obbligatorio, purtroppo il timore che l'anno successivo si venga assegnati alla mensae al post-mensa , non sapendo usare il computer, non parlando inglese... è una eventualità  molto probabile.

Dovremo iniziare , a mio avviso una battaglia mirata anche in prospettiva della apertura dei contratti economico e giuridico e sanare almeno in parte la differenziazione di trattamento.

 

Raffaella Lanari

 

 

 

 

 

 

 

 

 
     

Home      In primo piano     Rubriche      RSU       Archivio