Numero 204, pag 1-2 - Luglio 2018

Dichiarazione del Coordinatore Nazionale della Gilda degli Insegnanti in merito alla nomina del nuovo responsabile dell´Istruzione

Numero 204, pag 1-2 - Luglio 2018

Per l´assegnazione da ambito a scuola si procederà mediante graduatoria utilizzando il punteggio della mobilità.

Numero 204, pag 1-2 - Luglio 2018

Dichiarazioni del Coordinatore Nazionale a Grosseto, all´apertura dei lavori del Convegno "Giù le mani dagli insegnanti" tenutosi il 17 maggio 2018.

Numero 204, pag 2 - Luglio 2018

Cari colleghi,

sono una componente della RSU del mio Istituto e mi si è presentata una situazione incresciosa: il Dirigente ha preteso di far votare in un Collegio dei Docenti le percentuali del FIS da assegnare ai docenti ed al personale ATA.

Numero 204, pag 2 - Luglio 2018

Su iniziativa della Gilda degli Insegnanti di Treviso, sempre in prima linea nella difesa e valorizzazione della professione docente, il 31 maggio scorso il Liceo Da Vinci ha ospitato un corso di formazione ed aggiornamento di particolare interesse per il mondo della scuola dal titolo: "Emergenza burn-out - Professione docente o missione impossibile?".

Numero 204, pag 3 - Luglio 2018

Spallata alla legge 107/15

Il fondo ex-bonus merito è stato ricondotto alla sua natura di retribuzione accessoria. Un primo passo verso la sua cancellazione.

Numero 204, pag 3 - Luglio 2018

Anche le scuole dell’infanzia potranno beneficiare di qualche posto in più, come gli altri ordini di scuola.

Numero 204, pag 3 - Luglio 2018

Ribadita per il 2018-2019 la piena contrattabilità dei criteri per la determinazione dei compensi.

Numero 204, pag 4 - Luglio 2018

La Gilda degli Insegnanti di Treviso ha chiesto la revocatoria, ossia l’annullamento di una sentenza del Consiglio di Stato, frutto di un errore materiale dell’Organo di Magistratura Amministrativa che ha risposto ad un ricorso diverso rispetto a quello depositato dall’O.S..

Numero 204, pag 5 - Luglio 2018

Chi l’ha introdotto nelle nostre scuole? Perché l’ha fatto?

Questa parola fortunata è dilagata travolgendo tutte le scuole d’Italia, con diverse sfumature di significato e di senso…senza neppure passare attraverso una qualsiasi Riforma o Contratto, vecchio o nuovo che sia.

Numero 204, pag 5 - Luglio 2018

I limiti e le regole strutturano e definiscono l’essere umano e l’identità del sé, i suoi confini e lo delimitano rispetto all’esterno. Questa finitezza fa tramontare la prima percezione illusoria ed ingannevole di onnipotenza infantile ed è un momento importante di crescita ed evoluzione psichica dell’individuo.

Numero 204, pag 5 - Luglio 2018

Le elezioni del 4 marzo scorso hanno portato in Parlamento oltre 40 docenti.

Con questi deputati e senatori, che conoscono il mondo della scuola, la Gilda degli insegnanti vuole instaurare un dialogo costruttivo per favorire la crescita e la valorizzazione della professione docente e di tutto il mondo dell´istruzione.

Numero 204, pag 6 - Luglio 2018

Frequentemente i docenti ci chiedono quali possibilità ci siano di svolgere altre attività oltre alla docenza e se esistano delle incompatibilità con alcune attività particolari.

Numero 204, pag 7 - Luglio 2018

La ministra Fedeli considerava lo Smartphone una risorsa didattica, più utile di una calcolatrice o di altro aggeggio meccanico tipo il compasso o il righello.

Numero 204, pag 7 - Luglio 2018

Evoluzione del sistema scolastico a partire dal 1950.