Numero 200, pag 1 - Settembre 2017

A due anni dall’approvazione della legge 107/2015 il fallimento totale della cosiddetta “Buona Scuola” è sotto gli occhi di chiunque ne verifichi le premesse ed i risultati.

Consiglio vivamente ai lettori di andare a ripescare su Youtube l’irripetibile intervento televisivo dell’ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Numero 200, pag 1-2 - Settembre 2017

Terminate le operazioni di mobilità, il MIUR ha reso note le disponibilità di organico per le immissioni in ruolo.

Numero 200, pag 3-4 - Settembre 2017

Coloro che in futuro intenderanno intraprendere la strada dell’insegnamento, troveranno un percorso completamente modificato rispetto al passato. Innanzi tutto sarà archiviata l’abilitazione a pagamento (PAS e TFA) come requisito d’accesso, archiviata e soppiantata da un nuovo percorso ad ostacoli dal nome quasi accattivante: FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio).

Numero 200, pag 3 - Settembre 2017

Da un Dirigente scolastico del Friuli è partito un altolà alle famiglie per vigilare e mettere un freno all’uso improprio dei sistemi digitali, che prevedevano la raccolta e la diffusione tra alunni e genitori di stupidaggini (nel migliore dei casi), più o meno con linguaggi offensivi e pericolosi nei confronti della scuola.

Numero 200, pag 4 - Settembre 2017

A seguito delle numerose segnalazioni di irregolarità risultate dalle fasi di mobilità dello scorso anno, la Gilda degli Insegnanti aveva fatto formale richiesta al MIUR di acquisire i codici sorgente dell’algoritmo responsabile di tanti e tali tristemente famosi errori, errori che sono costati la “deportazione” di un numero consistente di docenti, basti pensare che i ricorsi presentati sono stati più di 7000.