Numero 200, pag 1 - Settembre 2017

A due anni dall’approvazione della legge 107/2015 il fallimento totale della cosiddetta “Buona Scuola” è sotto gli occhi di chiunque ne verifichi le premesse ed i risultati.

Consiglio vivamente ai lettori di andare a ripescare su Youtube l’irripetibile intervento televisivo dell’ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Numero 200, pag 1-2 - Settembre 2017

Terminate le operazioni di mobilità, il MIUR ha reso note le disponibilità di organico per le immissioni in ruolo.

Numero 200, pag 3 - Settembre 2017

Da un Dirigente scolastico del Friuli è partito un altolà alle famiglie per vigilare e mettere un freno all’uso improprio dei sistemi digitali, che prevedevano la raccolta e la diffusione tra alunni e genitori di stupidaggini (nel migliore dei casi), più o meno con linguaggi offensivi e pericolosi nei confronti della scuola.

Numero 200, pag 3-4 - Settembre 2017

Coloro che in futuro intenderanno intraprendere la strada dell’insegnamento, troveranno un percorso completamente modificato rispetto al passato. Innanzi tutto sarà archiviata l’abilitazione a pagamento (PAS e TFA) come requisito d’accesso, archiviata e soppiantata da un nuovo percorso ad ostacoli dal nome quasi accattivante: FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio).

Numero 200, pag 4 - Settembre 2017

A seguito delle numerose segnalazioni di irregolarità risultate dalle fasi di mobilità dello scorso anno, la Gilda degli Insegnanti aveva fatto formale richiesta al MIUR di acquisire i codici sorgente dell’algoritmo responsabile di tanti e tali tristemente famosi errori, errori che sono costati la “deportazione” di un numero consistente di docenti, basti pensare che i ricorsi presentati sono stati più di 7000.

Numero 200, pag 5 - Settembre 2017

Tutto si basa sul Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008. All’art. 2 si legge che all’interno di ogni Istituto scolastico si identificano diversi responsabili e, tra questi, esiste il Preposto. È, in generale ed anche in altri ambienti di lavoro, colui che:

Numero 200, pag 5 - Settembre 2017

 

A decorrere dal 2017, la legge di stabilità 2017 (commi 295-302) ha istituito, nel Fondo per il finanziamento ordinario delle università statali, una apposita sezione denominata "Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca" con uno stanziamento di € 45 mln annui, destinato al finanziamento annuale delle attività base di ricerca dei professori di seconda fascia e dei ricercatori.

Numero 200, pag 6 - Settembre 2017

L’Anticipo Pensionistico (APE) sociale è un’indennità di natura assistenziale, a totale carico dello Stato, erogata dall’INPS a lavoratori, dipendenti pubblici e privati, autonomi, iscritti alla Gestione separata che si trovano in particolari condizioni.

Numero 200, pag 7 - Settembre 2017

Una “vecchia” insegnante prossima alla pensione, già penalizzata dalla legge Fornero, viene accusata pubblicamente di “assenteismo”, nel suo ultimo anno di servizio a scuola.

Numero 200, pag 7 - Settembre 2017

- Compiti per casa o per le vacanze NO, perché i figli si stressano;

ma Scuola aperta d'estate SÌ, anche con 40°, perché se i figli stanno a casa si stressano i genitori.