Numero 195, pag 1 - Giugno 2016

A salvaguardia della gestione democratica dell'associazione e come previsto da statuto, in tutte le province d'Italia, hanno avuto luogo i congressi per il rinnovo delle cariche direttive della Gilda degli Insegnanti e dei suoi Organismi di controllo. Ogni Direzione provinciale ha poi eletto i delegati all'Assemblea Nazionale, chiamati, a loro volta, ad eleggere il coordinatore nazionale, i componenti della direzionale nazionale e tutti gli organismi statutari.

Numero 195, pag 2 - Giugno 2016

Rivolgiti alla tua sede provinciale per sapere quali sono i patronati e CAF convenzionati, per aiutarti nella compilazione dei modelli relativi alla dichiarazione dei redditi.

 

Numero 195, pag 1 - Giugno 2016

Purtroppo per coloro che sono entrati in ruolo nel corrente anno scolastico, le preoccupazioni non  sono terminate, ma all'orizzonte si affacciano inquietanti incertezze. 

Una mente classificabile fra il diabolico e il perverso è riuscita infatti a concepire un sistema di regolamentazione (?) dei trasferimenti a dir poco raccapricciante.

Numero 195, pag 2 - Giugno 2016

 

Un due tre,

questo ambito fa per me.

Numero 195, pag 3 - Giugno 2016

Sicuramente i lettori  ricorderanno l'articolo uscito nel numero di SAM-Notizie di marzo 2016 dal titolo: "Meccanicomio" in cui denunciavamo la bizzarria di alcune richieste di cui vengono investiti docenti e dirigenti scolastici. Il riferimento riguardava la nota ministeriale n. 674 del 3 febbraio 2016 sulla responsabilità dei docenti accompagnatori durante i viaggi d´istruzione, con cui il MIUR chiedeva loro di controllare l'efficienza del mezzo di trasporto e dell'autista coinvolti in visite guidate e viaggi di istruzione anche brevi.

Numero 195, pag 3 - Giugno 2016

Come già ampiamente diffuso nei nostri mezzi di comunicazione e nel numero di SAM-Notizie di marzo 2016, la Gilda degli Insegnanti aderisce alla raccolta di firme a sostegno del referendum per l'abrogazione di 4 punti fondamentali della Riforma Renzi, la cosiddetta “Buona Scuola”.

Numero 195, pag 4 - Giugno 2016

Permangono ancora tanti dubbi sull’utilizzo della carta del docente che hanno provocato una serie di problemi interpretativi nelle singole scuole. La Gilda degli Insegnanti chiede un incontro al Miur per chiarire i tanti dubbi e l´emanazione di una circolare dettagliata che li dirima una volta per tutte.

 Numero 195, pag 4 - Giugno 2016

 In alcuni Contratti d’Istituto altri sindacati insistono per imporre ai docenti che trovano il portone del loro plesso chiuso per lo sciopero dei Collaboratori scolastici, di recarsi nella sede centrale dell’Istituto e restare insieme, più o meno appassionatamente, per … non si sa che cosa fare!

Numero 195, pag 5 - Giugno 2016

 

Ai Revisori dei Conti

Operanti nell’I.C. di …………………………