Numero 203, pag 5 - Maggio 2018

Federazione Gilda-Unams per la prima volta nell’Assemblea dei soci del Fondo pensioni Espero.

 

La FGU conquista il diritto ad essere rappresentata nell’Assemblea dei soci del Fondo Espero (il Fondo della previdenza complementare per il personale della scuola).

Il voto, in modalità esclusivamente online, ha visto la partecipazione di 4.779 iscritti al Fondo. I sindacati confederali (CGIL, CISL e UIL), che si sono presentati con una lista unitaria, hanno ottenuto l’83% dei voti, ma sono scesi dai 28 rappresentanti del 2015 a 25 (-3). Lo Snals con il 9,7% ha conseguito 3 seggi (+1). La FGU è stata votata dal 7,3% degli elettori e ha conquistato 2 seggi (+2).

La FGU ringrazia tutti coloro che hanno votato la lista e che si sono impegnati per raggiungere questo risultato e garantisce che il compito degli eletti sarà prioritariamente orientato alla trasparenza, alla chiarezza della comunicazione e alla tutela degli iscritti al Fondo.

Rileviamo che il basso numero dei votanti rispetto al totale degli aderenti, poco meno del 5%, è segnale di evidenti difficoltà nell’esercizio della partecipazione democratica alla gestione del Fondo. Sarà compito degli eletti aprire una seria riflessione in seno all’Assemblea dei soci sulla partecipazione degli iscritti al Fondo con il fine di ampliarla.

Nel dettaglio i voti per la lista FGU suddivisi per regione