Numero 199, pag 2 - Marzo 2017

Con una Nota n. 12045 del 20.03.2017, il MIUR  informa che ai docenti, sia con contratto a tempo determinato che indeterminato, è consentito l’ingresso gratuito ai musei, ai siti archeologici e ai complessi monumentali dello Stato, previa esibizione di un’attestazione rilasciata dalla scuola.

Riportiamo il testo integrale della Nota: “Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con decreto n. 111 del 14 aprile 2016 ha introdotto una modifica all’art. 4, comma 3, del decreto n. 507 dell’11 dicembre 1997, recante le norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali, relativa all’ingresso gratuito consentito “ … al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle Istituzioni scolastiche, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sul modello predisposto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca”.

L’effettiva attuazione della citata previsione, pertanto, è resa possibile dalla predisposizione di una certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato e dal rilascio a cura della istituzione scolastica ove il docente presta servizio. In relazione a quanto sopra, questo Ministero ha aggiornato il modello già esistente che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei e dei siti, ai fini dell’attestazione all’appartenenza alle sopra indicate categorie, unitamente al documento valido di identificazione.

La nota invita i Dirigenti scolastici a voler compilare e rilasciare il modello di attestazione al personale in servizio.                                        

(Redazionale)

 

 

MODELLO DI ATTESTAZIONE

 

Prot. n…..del………………...

____________________________________

(denominazione dell’Istituzione scolastica)

 

Modello di documentazione rilasciato ai sensi del Decreto del 14 aprile 2016, n. 111 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Regolamento recante modifiche al Decreto 11 dicembre 1997, n.507, concernente le norme per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi, parchi e giardini monumentali (G.U. n. 145 del 23.6.2016)

 

La/ Il docente ………………………………………… nata/o il ……………

a ……………………………………………………………

è insegnante con contratto a tempo

à indeterminato

à determinato dal ……………… al ……………………….

 

presso questa Istituzione scolastica.

 

La/ Il docente ………………………., insegnate di ………………….............

………………………….(indicare la/ le disciplina/e) ha diritto, secondo le disposizioni sopra indicate, all’accesso gratuito ai musei e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale dello Stato.

 

_________ , ___________

        (luogo e data)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO