Numero 197, pag 6 - Dicembre 2016

Fino a che il figlio non abbia compiuto il terzo anno di età, è riconosciuta la possibilità ai genitori di fruire alternativamente (in nessun caso è ammessa la fruizione contemporanea dell’assenza per lo stesso figlio) e complessivamente di 30 giorni retribuiti di assenza per ciascun anno di età del figlio (art. 12, comma 5 del CCNL vigente).

Oltre al limite di giorni indicato, è possibile comunque per i genitori  assentarsi illimitatamente ma senza retribuzione, con riconoscimento però del servizio. E’ necessario ribadire che nel computo dei giorni si fa riferimento all’età del figlio, non all’anno scolastico né tanto meno a quello solare.

Dal compimento del 3° anno e fino all’8°, ad entrambi i genitori saranno concessi 5 giorni di congedo retribuiti all’anno, da fruire alternativamente, senza retribuzione ma con riconoscimento ai fini del servizio. I giorni dell’altro genitore possono essere fruiti dal primo, se il secondo vi rinuncia, fino ad un massimo di 10 giorni complessivi.

Quando un genitore è assente dal lavoro per malattia del figlio non è soggetto a visita fiscale.

Il certificato di malattia del figlio rilasciato da un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato dovrà essere inviato per via telematica direttamente dal medico curante e varrà a giustificazione dell’assenza del docente.

Per fruire del congedo parentale per la malattia del figlio non è necessario alcun termine di preavviso, a differenza del congedo parentale, così come la concessione non è discrezionale.

La malattia del figlio (anche un solo giorno) interrompe, a richiesta, l’eventuale fruizione del congedo parentale.

Le norme che tutelano la maternità sono sovraordinate rispetto ai contratti di lavoro, perciò le disposizioni valgono sia per docenti aventi un contratto a tempo indeterminato che per quelli con contratto a tempo determinato; per questi ultimi ovviamente il diritto è fruibile solo in corso di nomina e il servizio è valido per il computo sia nelle Graduatorie ad Esaurimento che in quelle di Istituto.

M.G.